Durante l’emergenza Covid sono diventata volontaria della Misericordia di Grottammare, impegnata nei servizi sociali erogati dalla Casa del Noi a favore della cittadinanza (tra cui pronto-farmaco, teleassistenza, assistenza psicologica).
Psicoterapeuta
Sostegno alla genitorialità
Spazio terapeutico per bambini
Disturbi dello spettro autistico
Psicoterapeuta
Sostegno alla genitorialità
Spazio terapeutico per bambini
Disturbi dello spettro autistico
Durante l’emergenza Covid sono diventata volontaria della Misericordia di Grottammare, impegnata nei servizi sociali erogati dalla Casa del Noi a favore della cittadinanza (tra cui pronto-farmaco, teleassistenza, assistenza psicologica).
Incarichi di assistenza scolastica all’autonomia e alla comunicazione per alunni disabili e di assistenza educativa domiciliare per minori, affidati dalla Cooperativa sociale P.A.Ge.F.Ha.
Psicologa nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e dei disturbi dello spettro autistico presso l’Associazione Violetta di Fano
Operatrice-psicologa presso la struttura residenziale “I due pini” dell’Istituto Buon Pastore di Bologna, per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico.
Docenze di psicologia e pedagogia, presso Centro Studi B. Croce di Viareggio, afferente al Liceo linguistico “Esedra” di Lucca.
Assistente all’infanzia presso l’asilo nido “Scirocco” di Lucca.
Stage formativo presso la Comunità residenziale per tossicodipendenti di Corridonia, gestita dalla Cooperativa Sociale PARS.
Diploma di “specialista nella cura e nella tutela del bambino e della donna maltrattati”, rilasciato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium” di Roma.
Stage formativo presso il centro “Pio Pao” di Ancona per il sostegno psicologico a bambini e adolescenti con diagnosi di autismo.
Diploma di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano, rilasciato dall’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma, scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal M.U.R.S.T.
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea in Psicologia, indirizzo sperimentale, conseguita presso l'Università degli Studi di Padova.
Diploma di Maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio "G. Carducci" di Viareggio (LU).
Tirocinio, richiesto dalla scuola di specializzazione, presso il Centro di Salute Mentale di Lucca dove, in prevalenza, ho seguito e collaborato con l’équipe multidisciplinare per il trattamento dei disturbi alimentari psicogeni.
Tirocinio, previsto dalla scuola di specializzazione, presso il reparto di psichiatria dell’ospedale di Viareggio. Ho condotto, insieme al primario del reparto, un gruppo di pazienti affetti dai disturbi alimentari. Tale esperienza si è articolata nella: somministrazione di alcuni reattivi psicologici; colloqui anamnestici e psicodiagnostici individuali; colloqui di sostegno individuali; conduzione del gruppo dei pazienti nell’ambito di un programma di rieducazione del comportamento alimentare.
Tirocinio post-lauream presso l'A.S.L. 5 di Pisa.
Ho lavorato in area clinica: colloqui con genitori di figli con difficoltà dello sviluppo e dell'apprendimento, visite presso centri diurni per disabili e riunioni scolastiche; poi in area evolutiva: osservazioni di bambini, somministrazione di test tra cui il Wisch, Roschach, test albero, favole Duss.
"Un'indagine sull'emozione estetica: reazioni emotive, suscitate dall'arte antica messe a confronto con quelle suscitate dall'arte contemporanea".
“Il senso di colpa di fronte alla verità: un appello al padre”
Project work del corso in tecniche di diagnosi e cura del bambino maltrattato e della famiglia:
Il trauma nella prospettiva psicoanalitica – tra la teoria di Freud e la clinica orientata al reale di Lacan
Nel marzo del 2017 a Grottammare presso il mio studio in via G. Galilei ho tenuto la conferenza dal titolo:
Non vedo, non sento, non parlo…Posto! - riflessione sui social network
Nel maggio 2015 a Marina di Altidona presso la sala convegni J. Lussu ho organizzato un ciclo di conferenze
Madre e … ancora donna - Cosa vuole una donna, cosa vuole una madre.
presentando il mio intervento dal titolo
Il senso di colpa tra la madre e la donna.